I Gruppi Appartamento Sirio e Cassiopea sono strutture composte da due unità imm0biliari atti a favorire la deistituzionalizzazione della persona disabile garantendole un ambiente di vita adeguato.

Sono destinati ad interventi socio sanitari rivolti a disabili intellettivi, con diversi orari e coperture in base ai singoli progetti educativi individualizzati. Tutto ciò con lo scopo di “generare comunità”, creare nuove sinergie con altre realtà, di perseguire la promozione sociale, nell’ottica di una piena integrazione nel tessuto sociale degli utenti portatori di forza, saggezza e cultura. Le finalità generali dei suddetti Servizi, sono quelle di fornire agli utenti una soluzione abitativa come processo di accompagnamento verso una vita autonoma, ed un relativo ed eventuale allontanamento dalle strutture residenziali, implementando le autonomie personali e occupazionali di ogni singolo ospite inserito. Analogamente il bisogno che si individua è quindi quello del cambiamento sociale, ovvero dell’emancipazione attraverso l’aggregazione e la condivisione degli interessi, e di uno scopo comune, attraverso l’attenzione costante al valore dei legami. Il cambiamento, pertanto, converte il concetto di educazione personale nel più ampio aspetto di educazione sociale, che garantisca una maggiore autonomia nella formazione dell’individuo, realizzabile anche attraverso l’utilità sociale.

I due Servizi Educativi sono situati all’interno di un complesso abitativo in Avigliana, in una zona verdeggiante e ben servita. Entrambi gli alloggi, speculari tra loro e comunicanti attraverso uno spazioso balcone e posti in un piano rialzato, sono di ampia metratura, garantendo adeguati setting per ogni esigenza. Ogni appartamento è composto da tre ampie stanze da letto, un accogliente salone, una cucina e un lungo corridoio. Sirio si differenzia da Cassiopea unicamente per la presenza del secondo bagno attrezzato.