I nostri servizi si suddividono in 3 macro aree:

Infanzia & aiuto alla genitorialità

famiglie 1 

Nidi in famiglia: sono attive alcune strutture famigliari sul territorio di Torino e Provincia. 

Ogni mamma educatrice accoglie, nella sua casa secondo il DLR 29/1/2004 n° 48/14482, tra i 2 e i 4 bimbi contempora-neamente. Propone attività pedagogiche in base all’età dei piccoli, indirizzate a favorire il rispetto dei loro tempi, l’autonomia personale e la socializzazione serena  in un contesto famigliare sicuro e protetto, altamente flessibile per i genitori.

Ludoteca: "... lo scopo è di offrire ai bambini di età 6 mesi-6 anni e agli adulti che li accompagnano, uno spazio idoneo e protetto dove incontrarsi, stare insieme, giocare, parlare, scambiarsi esperienze e consigli inerenti la crescita dei figli".

AIUTO ALLA GENITORIALITA’: “Essere genitori”

 Progetto di sostegno alla genitorialità nelle sue varie componenti: essere madre, essere padre, essere genitori e quando la coppia scoppia, essere genitori di figli separati.

Minori

campo estivo

PRE-POST SCUOLA: Obiettivo dell'esperienza resta la realizzazione di un gruppo consapevole, che realizziamo sfruttando la durata del servizio sul lungo periodo (anno scolastico) e attraverso la programmazione di attività quotidiane incentrate sul lavoro in gruppo. Il pre scuola costituisce infatti un momento di passaggio tra casa e scuola, mentre il post scuola comporta la necessità di scaricarsi anche e soprattutto fisicamente dopo la fine delle lezioni.
Giochi e laboratori tengono conto della necessità di conoscenza reciproca, dell'esigenza di trasformare lo spazio per distinguerlo dal momento scuola e di definire insieme le regole del vivere comune.

SERVIZIO  DOPOSCUOLA NELLA SCUOLA FRANK di Avigliana (To) costi ed organizzazione contattare l'educatrice Melpignano M. cell. 329/1136693

PIEDIBUS - NONNO VIGILE & ASSISTENZA nello SCUOLABUS (Avigliana)

Pedibus header

Il “Pedibus” è un servizio gratuito di accompagnamento “A PIEDI” dei bambini nei loro percorsi da casa a scuola e viceversa.                                                           

“La mobilità sostenibile si impara a scuola”

Il "Servizio Pedibus” vuole contribuire a incrementare negli alunni e nelle famiglie la cultura della mobilità sostenibile, riappropriandosi del piacere di camminare, fare del sano movimento, conoscere il proprio quartiere e le regole della strada in tutta sicurezza. Ma anche un modo per ridurre le emissioni inquinanti, soprattutto nei pressi delle Scuole dove, negli orari di ingresso e uscita, si registrano alti livelli di inquinamento dovuti al traffico caotico.

Nonno Vigile

nonno vigile

Sono  anziani  impegnati  davanti a scuole elementari  con il compito di sorvegliare l’entrata e l’uscita dei bambini, controllare il territorio attorno alla scuola per prevenire grazie alla loro esperienza eventuali problemi, moderare i comportamenti di  certi automobilisti.

ASSISTENZA MENSA NELLE SCUOLE 

Avigliana - Per saperne di più

LABORATORI NELLE SCUOLE:
attività educative/ricreative. L'attività teatrale è da sempre riconosciuta come un valido strumento di educazione della persona. I nostri laboratori sono pensati per aiutare gli allievi a sviluppare nel loro percorso formativo e di crescita curiosità, creatività, allegria, autostima, spirito di aggregazione nel gruppo classe, come elementi che si aggiungono all'acquisizione della tecnica di base relativa al movimento scenico, alla recitazione e all'uso della voce. Lo svolgimento dell'attività attraverso il gioco permette ai bambini di apprendere in un clima armonioso e di divertimento. 

ESTATE RAGAZZI - CENTRI ESTIVI:
la gestione di centri vacanza dal 2005 ad oggi, sono un tentativo di proposta educativa ai bambini di ogni età. E' un servizio che ha visto nel tempo un'evoluzione, sia dal punto di vista dei contenuti, che dei metodi proposti. I punti fermi che vengono sviluppati in questo tipo di proposta sono: il coinvolgimento territoriale e di tutte le risorse della comunità, la partecipazione delle famiglie, le gite.

ESTATE RAGAZZI - Per saperne di più

Diversamente abili

diversamenteABLSERVIZI EDUCATIVI PER DISABILI:
La cooperativa Bosfera gestisce il servizio di educativa all'handicap:

Leggi di più...........

SOGGIORNI:
Gestione ed organizzazione di soggiorni per disabili ultra sedicenni.
La Coop. è iscritta all’albo fornitori sottosezione B1 del Comune di Torino.