La Cooperativa

La Cooperativa Sociale Biosfera s.c.s. realizza iniziative di appoggio educativo ed assistenziale attraverso l’organizzazione e la gestione di strutture e servizi, volti a soddisfare i bisogni della collettività in generale.

La MISSION:  “ recuperare la centralità dell’uomo, avendo come obiettivo principale la creazione di spazi che assicurino quotidianamente benessere psicofisico e sociale".

Sul piano della sua formalizzazione, è assai semplice, ma contiene una pluralità di posizioni filosofiche ed educative che fanno, da sole, da principio ispiratore e contenitore di valori per tutti i progetti educativi che Biosfera pensa ed attua nei suoi servizi.

Il principio si concretizza nella specializzazione della Cooperativa nell’ambito di intervento sociale, a favore di minori in situazione di devianza o di difficoltà sociale, e nell'attivazione di un lavoro di rete sempre più articolato.

Fondamentale è in primo luogo una ricerca accurata di personale qualificato, che unita al titolo di studio necessario ad operare nei contesti in cui sarà impiegato, abbia una propensione naturale ed una accogliente disposizione verso il lavoro specifico con i minori.
L’ufficio del personale di Biosfera opera sempre una scelta selettiva degli operatori da impiegarsi, potendo peraltro garantire loro, grazie alla solidità data dalla prevedibilità di prosecuzione di progetti già avviati ed alla certezza di continuare a gestirli per alcuni anni, un impegno non solo limitato all’anno in corso. Sempre nell’ottica del miglioramento qualitativo, grande rilevanza viene attribuita, inoltre, alla supervisione ed alla formazione delle sue equipe, per la maggior parte formata da figure di supporto psicologico a cui sono riservate numerose occasioni di formazione interna.